di Andrea Calabretta – regia Francesco Mattioni
Compagnia Teatro Verde di Roma
Un presentatore improbabile tenta di “domare” un esercito di burattini, per costringerli ad effettuare dei numeri musicali impegnativi e molto seri… ma, si sa, i burattini sono indomabili e soprattutto imprevedibili!
Un varietà rocambolesco che ha per protagonisti attori, burattini, pupazzi che fanno parte del vastissimo repertorio di spettacoli della nostra Compagnia: figure animate, simboli di epoche diverse, sono il pretesto per percorrere un viaggio nel tempo, in un susseguirsi di situazioni divertenti, poetiche, emozionanti.
I numeri si ispirano a brani del repertorio italiano: G.Rossini “Barbiere” e “Cenerentola”; G. Verdi “Libiam”, V.Bellini “Casta Diva”, l’immancabile Tarantella napoletana con un Pulcinella sempre pigro e affamato.
E poi qualche omaggio alla cultura internazionale, dagli standard jazz alle atmosfere italo-americane, sempre raccontati con uno sprito italiano, affettuosamente auto-ironico.
Una pièce surreale piena di ricordi, cenni storici, riferimenti culturali, citazioni dal sapore tutto italiano.
Lo spettacolo ha debuttato a Mosca nel 2008 e rimesso nuovamnte in scena nel 2017 per Ishara Puppet Festival 2016 di New Delhi nel 2017, e ha girato molti paesi: Romania, Bulgaria, Tunisia, Thilandia, Azerbajan, Portogallo, Serbia, Russia,… vincendo i seguenti riconoscimenti:
– premio “Best Comic Show” Petruska World Puppet Carnival, Ekaterinburg (Russia) 2018;
– premio “Best Music Puppet show” – Harmony World Puppet Festival, Bangkok (Thailandia) 2014;
– premio “giura dei bambini” – 19th International Puppet Theatre Festival “Three Are Too Many – Two – Not Enough”, Plovdiv (Bulgaria) 2010;
– menzione speciale – 24ème Festival International Néapolis du theatre pour enfants, Nabeul (Tunisia) 2009
con Diego di Vella, Veronica Olmi, Andrea Calabretta, Agnese Desideri, Valerio Bucci, Gianluigi Capone, Matilde Biciocchi
audio/luci Enrico Biciocchi
burattini, puppets, marionette Collezione Signorelli, Collezioni Teatro Verde
età consigliata: per tutti (0-99 anni)
tecnica utilizzata: attori, burattini, pupazzi, molta musica e poche parole
durata: 60′
foto di scena: Ennio Brilli
direzione artistica: Veronica olmi