E siamo a trentotto!
38 anni che il Teatro Verde si popola di draghi, maghi, alieni, eroine, cattivi buffi, principi fifoni, bambine coraggiose, lupi, pipistrelli e mostri vari. 38 anni che bambini di tutte le età si siedono sulle nostre poltrone rosse per venire catapultati sulla luna o in fondo al mare, nel medioevo o nel futuro, tra i castelli o tra le stelle. 38 anni in cui le mamme e i papà diventano nonni, i figli diventano genitori, i bambini diventano ragazzi, ma tutti tornano sul luogo del delitto!
Per incantarsi, per partecipare, per vivere ed essere comunità. E insieme si cresce.
In questa nuova stagione 42 titoli, per un pubblico dai 2 ai 102 anni, tra attori, ombre, pupazzi, burattini, musica dal vivo. Spettacoli tutti i giorni: dal lunedì al venerdì alle ore 10 le matinée per le scuole; il sabato e la domenica alle ore17 gli spettacoli per le famiglie. A ottobre, per iniziare, tre debutti nazionali di spettacoli pazzeschi: “Toporagno e Sedanorapa” coproduzione Affabulazione-Teatro Verde con residenza a Teatro del Lido di Ostia, “Sonosolo…bolle di sapone” di e con Michele Cafaggi del Teatro delle Bole di Milano, “La libreria Fantastica” di Andrea Calabretta Teatro Verde di Roma.
E il pomeriggio, durante la settimana? C’è la nostra Scuola di TeatroVerde: laboratori teatrali espressivi per bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, con più di 150 partecipanti. E ancora, il Teatro Verde a Motore per portare il teatro in ognidove, dove è già un’abitudine oppure dove non c’è nemmeno come idea: nei cortili delle scuole, nei parchi, nelle piazze… E poi i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO), la formazione per adulti che si occupano di infanzia (con Anicia Scuola), le letture nelle librerie e nelle biblioteche, la tournée in Italia e all’estero, il Teatrino dei Burattini e il Cantastorie per portare il teatro direttamente in classe o a casa vostra.
E poi, e poi, e poi…. Quante cose! Non ce la facciamo a scrivere tutto… E allora veniteci a trovare. Vi aspettiamo. Nella convinzione che assistere ad uno spettacolo dal vivo crea una comunità, fa crescere, forse non allunga la vita ma sicuramente un poco la allarga. E poi diverte e commuove, fa ridere e pensare, riflette la realtà e fa riflettere le persone. Insomma: il teatro fa crescere liberi.
scarica qui il programma della stagione 2023-2024: stagione 2023-2024